Studio di endodonzia a Lugano

+41 (0)91 921 01 71
Devitalizzazione - Fiorenzo Fraschina

Devitalizzazione dente e terapia canalare

L’endodonzia si occupa della cura dell’organo pulpare, ossia della parte viva del dente. Nel caso di carie profonde o in seguito a fratture, la lesione può toccare la polpa del dente, obbligandoci a trattare endodonticamente il dente. Questo consiste all’estirpazione del nervo dentale e all’otturazione ermetica dei canali tramite un cemento.

 

I segnali che ci devono allarmare sono:

forte sensibilità alla temperatura caldo/freddo;

colore grigiastro del dente.

dolori alla masticazione con possibile gonfiore dei tessuti sottostanti (dente che pulsa, sensazione di dente più alto);

Trattamento endodontico

Il trattamento consiste nell’estirpazione coscienziosa dei tessuti molli dalla cavità pulpare, in un'adeguata disinfezione dei canali radicolari e infine in un otturazione ermetica dei canali. Nel caso di terapie antecedenti eseguite in modo parziale è possibile riprendere la cura canalare e raggiungere la completa guarigione del dente (ripresa canalare).

 

Bisogna comunque tenere conto che la morfologia dei canali radicolari è molto variabile, con la presenza di numerosi canali secondari accessori che spesso non è possibile raggiungere direttamente con gli strumenti di cura. Questo può portare in taluni casi a un insuccesso della terapia. Tuttavia l’asportazione chirurgica dell’apice della radice (apicectomia) permette nella maggior parte dei casi di risolvere il problema.

Share by: